wefo2020

IL FOTOTEMPISMO

Silvio Mencarelli e Enzo Trifolelli

IL FOTOTEMPISMO
Dal 08 Ottobre 2020 18:00
Fino al 08 Ottobre 2020 20:00
Postato da Super User

Il concetto di FoTotempismo si esprime quando l’autore, durante un singolo scatto fotografico, si muove con la fotocamera nello spazio circostante il soggetto prescelto esplorandone così lo spazio-tempo.
Lo spazio percorso con velocità variabili e con eventuali soste anche intermedie, volute dalla creatività dell’artista, genera una multi-prospettiva, trasformando la normale ripresa prospettica bidimensionale della fotocamera in una tridimensionale, in cui è visibile anche la quarta dimensione cioè il tempo.
Per la prima volta, in una immagine fotografica, viene rappresentata una creatività della realtà in tutte le sue componenti spazio-temporali. I soggetti ripresi si smaterializzano, si distruggono e si re-materializzano per ogni punto di vista, e per ogni istante vengono lasciate tracce di energia del soggetto e dell’autore. Tracce che sono il “Segno” irripetibile nello spazio e nel tempo a testimonianza di un’unicità del “Gesto” dell’autore in fotografia. Cosi per la prima volta in fotografia viene effettuato in maniera determinante il “Gesto” che genera il “segno” come in tante altre discipline artistiche.

A cura del Circolo Fotografico Photosophia

La talk si svolgerà online, accedendo al seguente link.
https://www.facebook.com/groups/photosophia 
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3356308142