logo cfr

Mostre Virtuali

Archivio delle mostre fotografiche virtuali presenti nel calendario di WEFO2020 / Weekend Fotografici - Un Mese di Fotografia a Roma

Il tempo passato al semaforo, il tempo in coda, il tempo per spostarsi da un luogo all'altro. Si cerca sempre di far passare quel tempo, il tempo morto, il tempo da ammazzare.Attraverso l'obiettivo ci si può concentrare sull'attimo e dentro quell'attimo guardare oltre, trovare l'illuminazione. Le…
Queste opere qui raccolte sono il frutto di elaborazioni fotografiche su temi architettonici e paesaggistici svolte negli ultimi sei anni. Questo lavoro è nato come un gioco e la sperimentazione è incredibile oltre che infinita. La sovrapposizione di immagini fotografiche infatti ti permette di creare nuove visioni…
“Facce da Murales” è una raccolta di testimonianze, fotografate in tutto il mondo dai soci del Circolo PhotoUp; una dedica a quest’Arte pittorica e alla sua storia. Il termine “murales” indica il genere di pittura divenuto celebre per il noto movimento artistico messicano degli anni…
Terra e cielo, luce e oscurità, bellezza e mistero in un rapporto atavico che riassume l’enigma della vita stessa. Il bosco custodisce le forze primarie dell’universo e basta rallentare o fermarsi, mentre lo si percorre, per ascoltarne il richiamo ancestrale ed iniziare un viaggio nei…
Non hanno diritto di voto. Anche se crescono, vivono, lavorano nelle città italiane. Sono esclusi dai concorsi pubblici. Anche se hanno studiato nelle scuole della penisola. Si allenano ma non possono gareggiare negli eventi sportivi per rappresentare il Paese che amano. Non possono viaggiare liberamente…
Uno sguardo verso il cielo Un gesto spesso inusuale alzare lo sguardo verso il cielo, la possibilità di osservare con attenzione quello che non vediamo mai, restare folgorati dalla bellezza delle sagome ombrose, slanciate ed imponenti dei pini marittimi secolari sul fondale azzurro del cielo,…
Il Tevere e i suoi Abitanti Il Tevere è storicamente sempre stato l’arteria pulsante della vita della città. Sulle sue sponde si svolgevano traffici commerciali, il suo corso veniva risalito dal mare fino ai porti costruiti per gli approdi, attraverso di esso si spostavano le…
Luci ed ombre Raccontare Napoli attraverso la fotografia può apparire fin troppo banale, nonostante questo l’esaltazione dei contrasti che caratterizzano in modo unico la città risulta sempre nuova e mai scontata soprattutto attraverso il bianco e nero. Il bianco e nero sottolinea il tratto caratteristico di…
Arghillà è un quartiere della periferia nord di Reggio Calabria. Circondato da vigneti antichissimi, situato su un altopiano a 160 metri sul livello del mare, il mare da Arghillà si vede benissimo. Si vede il mare e le correnti dello stretto, il contorno affatato della…
Nei giorni del lockdown per il Covid-19, quasi ogni sera, mi sono trovato al tramonto sulla terrazza dell’edificio dove abito. In questo progetto fotografico ho documentato per più di un mese quanto succedeva attorno a me dalle ore 18:28 alle ore 20:21. Nel tempo del…
Mi è sempre piaciuto guardare fotografie, tutte, quelle degli album dei nonni o di quando eravamo piccoli, degli amici, dei paesaggi e le altre finite disordinatamente in un cassetto, vagando con l’immaginazione, pensando al momento in cui sono state fatte, la postura delle figure, gli…
Mi chiamo Francesco Toiati , fotografo professionista dal 1984. Ho iniziato con la cronaca nera per il quotidiano Paese Sera e prima di approdare al Messaggero ( dove collaboro da vent'anni ), ho passato 8 anni della mia vita facendo l'inviato in zone di guerra…
L’essenza della fotografia, il ritorno alle origini. Con il Bianco e Nero le emozioni arrivano dirette al cuore. La fotografia mette a nudo la propria anima per giungere ad una profonda lettura di noi stessi.             {gallery}albus et niger -…
Il lavoro presentato per WEFO 2020,sono immagini che intendono eccitare l’immaginazione  e creare suggestioni .Alcune immagini hanno un carattere naïf ed ironicho.altre rimandano volutamente a generi pittorici e performativi. Nature morte con frutta e verdura di stagione,Busti,Cassonetti,Metallica,sono i titoli delle quattro ricerche fotografiche, qui presentate…
Da sempre la mia ricerca fotografica verte inevitabilmente sul rapporto uomo-paesaggio ed ogni lavoro cerca di far affidamento su due elementi principali: studi empirici da una parte e capacità immaginifica dall’altra. Ogni territorio in cui l’uomo agisce inevitabilmente diventa artificiale. Terre spoglie vengono viste come…
In Iran, l'hijab è obbligatorio nei luoghi pubblici e le donne usano l'hijab in modo obbligatorio o volontario. Samaneh è una bellissima ragazza iraniana, ha usato diversi hijab nelle mie foto, che usa in posti diversi. In alcune foto non si sa nulla della sua…
Il 20 Febbraio 2020 è iniziata la demolizione del 4° edificio delle vele chiamato la “Vela Verde.Sono sette le vele costruite tra il 1962 e il 1975 dall’architetto F. Salvo per la rigenerazione dell’area periferica di Scampia con l’idea di creare ambienti abitativi basati su…
Il cavallo, la barca a vela, la motocicletta: il mito dell’uomo che intraprende il suo viaggio in solitudine, con l’essenziale e il suo destriero. Incontrerà viandanti con i quali condividerà brevi tratti di strada, notti inquiete e riposi sereni, a volte intemperie e situazioni avverse.…
Deus sive Natura: l'assunto di Baruch Spinoza può indicare la direzione verso cui tende la ricerca di Claudia Chianese, che è una costellazione complessa di arte e spiritualità. La natura, sua fonte d'ispirazione costante, è permeata dal Divino e, attraverso il processo creativo e la…
“Come rami intrecciati” è il progetto fotografico realizzato dai detenuti della Terza Casa circondariale di Rebibbia sulla violenza sulle donne. Un fenomeno tristemente diffuso ovunque, da sempre. Ma spesso la violenza non ha un volto, non ha immagini. È più frequente parlarne e scriverne, raramente…
Il progetto "matematica a Roma" nasce dal voler inquadrare la città eterna, tanto fotografata da sempre, in modo diverso. A queste foto sono arrivata in modo deduttivo, prima sono nate le foto, con scopi diversi e dopo ho trovato il filo conduttore che le legava…
Nell'antica Grecia, ombra, o skia, significava "traccia". I Greci considerano l’inizio dell'arte pittorica nel momento in cui il profilo dell'ombra di qualcuno è stato tracciato su un muro. Tuttavia Jung pensava all'ombra come alla parte inconscia del sé, che ci accompagna ma non viene mai completamente svelata.…
“Radici” è il pensiero che mi ha guidato visitando Matera e Craco dove traspira la storia antichissima di un popolo di intensa consapevolezza per la vita che plasma la nostra eredità umana e spirituale. Ho scattato fotografie in uno stato di soggezione per la storia,…
Il viso è un panorama da osservare con attenzione ed empatia ed i volti qui rappresentati sono espressione delle tante Americhe indigene che ho attraversato negli anni. Scavando tra le pieghe della realtà e nei volti delle persone ho cercato di rappresentare ciò che possiamo…
A N I M A V O L T O  è  una sorta di breve racconto realizzato con la preziosa collaborazione di Massimiliano Caprara, noto attore di teatro, cinema e fiction che ha accettato con grande entusiasmo e partecipazione di essere il “soggetto fotografico” di…
L'haiku è un componimento poetico costituito da pochi versi, semplici, eppure efficaci nel far apparire le suggestioni della natura. E' certamente un tipo di composizione che richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine per fermare un attimo, un particolare che la Natura rivela in…
Questo progetto vuole aprire a nuovi significati uno dei generi fotografici che preferisco, la fotografia di architettura.Vedere, osservare, passeggiare col naso all’insù, mentre l’occhio si concentra sugli intrecci di forme prodotte dalla luce che si riflette sulle vetrate di edifici moderni, cercando morbidezza da linee…
Il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me in un terrore da ubriaco E. Montale Mostrare l’effetto nascondendo la causa. È una delle regole auree delle composizione fotografica, un artificio di retorica visiva che si ritrova in ogni manuale e che viene ripetuto…