logo cfr

IL RISVEGLIO DEGLI ETRUSCHI

Enzo Trifolelli

IL RISVEGLIO DEGLI ETRUSCHI
Dal 26 Settembre 2020 07:30
Fino al 18 Ottobre 2020 23:00
Postato da Super User

“Il Risveglio degli Etruschi - FotoTempismo a Roma"
Narrazione spazio temporale della vita del popolo Etrusco.

Con le riprese in FotoTempismo, la narrazione del popolo etrusco si svela oggi con una fascinazione da far riemergere il mistero della loro provenienza e della loro vita. Mistero; non per la loro origine, storia o gesta, ma per il loro pensiero e filosofia del rapporto tra i generi. La donna: bella, colta, accanto e alla pari dell’uomo come mai stata nella storia e che ancora ad oggi non ha più raggiunto. La mente, i corpi e le mani si fondono con un bagliore d’amore. Il foculo, vasi e altri oggetti della loro vita giungono a noi tramite il rito del passaggio dalla vita all’aldilà.
Le loro paure i loro sogni e il loro credo, sono espressi con le immagini di antefisse e frontoni decorati dei templi, e ancora cavalli alati, scene mitiche, “madri” e dei. Nelle loro tombe, protette da mostri, sfingi e chimere, sono rappresentate scene epiche e processioni, spesso campeggia la Vittoria in volo che completa il viaggio del loro credo a quello dell’attuale nostro.

Le immagini sono conformi alle direttive del MiBACT e dei Musei Civici coinvolti che hanno autorizzato la pubblicazione.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.